I nostri programmi di Terapie Assistite da Animali domestici aiutano le persone a superare la depressione.

Guarda il video

Terapie Assistite
da Animali

Crediamo da oltre 30 anni che il legame con gli animali aiuta le persone a sentirsi meglio. Ecco perché siamo stati i primi ad introdurre le Terapie Assistite da Animali in Spagna.

Dal 1995 ad oggi, siamo riusciti a creare oltre 30 programmi in cui abbiamo aiutato centinaia di persone con esigenze diverse. Un risultato che non avremmo mai ottenuto senza di loro: i nostri cani da terapia.

Gli Interventi Assistiti da Animali Domestici (IAA) consistono in attività terapeutiche in cui un educatore o un operatore sanitario utilizza un animale con dei criteri specifici e particolarmente addestrato a tale scopo, come parte integrante di un processo di trattamento. In tale processo vengono stabiliti gli obiettivi e viene guidata l'interazione tra l'utente e l'animale, quantificando i progressi e valutando i risultati.

Grazie a questo tipo di terapie, possiamo lavorare su 4 diverse aree. Sul piano fisico promuoviamo il movimento, qualsiasi tipo di attività fisica, le abilità motorie e l'equilibrio dei pazienti. Nell'ambito cognitivo, lavoriamo per migliorare la memoria e tutti i processi di apprendimento. A livello emotivo, invogliamo la loro libertà di esprimere sentimenti ed emozioni. Ed infine, nel campo relazionale, aumentiamo la loro motivazione nel relazionarsi con gli altri migliorando le relazioni interpersonali.

I nostri cani da terapie

ANIMALI COME CURA: STORIE DI VITA

Raúl, un giovane che è cresciuto con l'aiuto di Bau


Pionieri in Terapie Assistite da Animali